vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Colazza appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Avvio procedura rilascio Carta d'Identità Elettronica

27 settembre 2018

DAL 1° OTTOBRE 2018 IL COMUNE DI COLAZZA RILASCERA' AI CITTADINI LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA.

Dal 1° ottobre 2018 il Comune di Colazza, su disposizione ministeriale, effettuerà esclusivamente il rilascio della nuova carta d'identità elettronica.
La nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identicazione del cittadino, è stata introdotta dal D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla Legge 06.08.2015, n. 125.
Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

Il cittadino può richiedere la C.I.E. al Comune di residenza.
Il rilascio, visti i tempi lunghi necessari per l'istruttoria (circa 20 minuti stimati per ogni pratica), avverrà solo previa prenotazione telefonica, contattando l'Ufficio Anagrafe del Comune al numero 0322-218102, int. 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, giovedì dalle ore 11 alle ore 15.00.

Per il rinnovo occorre presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe, muniti di:
1 - documento scaduto,
2 - tessera sanitaria
3 - 1 foto formato tessera, non più vecchia di 6 mesi, su sfondo bianco, a capo scoperto, con il viso interamente visibile e volto alla fotocamera, mostrando chiaramente i lati del volto e degli occhi, evitando montature di occhiali spesse, lenti scure e riflessi.
4 - per i cittadini extracomunitari, il permesso di soggiorno
5 - eventuale denuncia di smarrimento o furto della precedente carta d'identità
6 - ricevuta di versamento del costo del documento.

Il costo della C.I.E. è fissato per l'anno in corso in €. 22,21, da pagarsi con bollettino postale sul conto di tesoreria n. 17080284 o con bonifico bancario con codice IBAN IT09K0200845131000002555767.
La carta d'identità elettronica, stampata direttamente dal Ministero dell'Interno, tramite il Poligrafico dello Stato, verrà recapitata, entro 6 giorni lavorativi, presso l'abitazione del richiedente con raccomandata a vista, o su richiesta, presso il Comune di residenza.

La CARTA D'IDENTITA' CARTACEA potrà essere emessa solamente nei casi di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente, quali: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, dietro presentazione di giustificativo; sarà rilasciata in ogni caso ai cittadini iscritti nell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

Per ulteriori chiarimenti: http://www.cartaidentita.interno.gov.it