Descrizione
Si porta a conoscenza che dal 13 marzo 2024 è stato attivato da Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile il portale dei servizi digitali per il cittadino e le imprese, denominato “Corpo Digitale”.
Lo strumento telematico consente al cittadino o all’impresa di richiedere in caso di necessità l’attivazione dei servizi digitali effettuati dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
I servizi digitali resi disponibili all’utenza sono i seguenti:
- Richiesta rapporto d’intervento;
- Richiesta Corsi ed esami per addetti antincendio (D.M. 01-02-03.09.2021);
- Richiesta Corsi ed esami per professionisti antincendio (L.818/84);
- Richiesta Interventi tecnici a pagamento e di vigilanze antincendio (DM 261/96).
- Richiesta rapporto d’intervento;
- Richiesta Corsi ed esami per addetti antincendio (D.M. 01-02-03.09.2021);
- Richiesta Corsi ed esami per professionisti antincendio (L.818/84);
- Richiesta Interventi tecnici a pagamento e di vigilanze antincendio (DM 261/96).
Attraverso tale piattaforma, il cui accesso è possibile tramite il link: https://corpodigitale.vigilfuoco.it, gli interessati potranno richiedere i servizi sopraelencati seguendo le indicazioni che il sito fornisce per l’inserimento delle richieste.
L’utilizzo di tale piattaforma consente di rendere più celere la richiesta dei servizi sopra elencati ed al tempo stesso di unificare il canale di comunicazione tra l’utenza e gli uffici del Comando.
Attraverso lo stesso portale sarà possibile effettuare il pagamento online dei servizi richiesti in un unico flusso di processo direttamente all'interno dello stesso, tramite PagoPA.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 10/07/2025 14:06:16